Ciao! sono Laura Lucente

Architetto | Interior Designer

Prima di descriverti la mia carriera professionale, che troverai poco più sotto, vorrei raccontarti chi sono io oggi.

Sono innanzitutto una mamma e svolgo ogni giorno con passione il mio lavoro, sono un architetto specializzato in interior design.

Il design degli interni, oltre che oggetto del mio lavoro è una passione, amo concentrare i miei interessi sul tema della progettazione dell’abitare.

Il mio compito è quello di comprendere le necessità del clientesvilupparle in un progetto e trasmetterle a tutti gli operatori coinvolti. Cerco di stabilire un rapporto basato sull’onestà e la fiducia, do un valore aggiunto alla fase esecutiva e di cantiere con le mie competenze. Cerco sempre il confronto costante con la committenza perchè è essenziale per la buona riuscita di un progetto, ascolto attentamente e aiuto a consolidare gli obiettivi.

La mia carriera universitaria e lavorativa

Mi sono laureata nel 2009 al Politecnico di Milano nel corso di specialistica di Interior Design (Laurea Magistrale – Teorie e Metodi del Disegno Industriale) con una tesi sul benessere contemporaneo nell’ospitalità (relatore Arch. Giacomo Rizzi) e nel 2006 nel corso di Architettura degli Interni (Laurea di Primo Livello – Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile).

Ho conseguito l’abilitazione alla professione di Architetto Iunior – sez.B nel 2011. Sono attualmente libera professionista iscritta all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

L’esperienza professionale più significativa avviene tra il 2010 e il 2013 durante la collaborazione con lo lo studio di architettura A+E Lab di Milano, degli Architetti Alessandra Tschang ed Ersilia Brambilla, presso il quale ho maturato competenze nel campo dell’edilizia residenziale attraverso ristrutturazioni di interni.

Grazie alla collaborazione dello studio con l’azienda ICET Studios di Cologno Monzese (MI) ho fatto esperienza anche nel campo degli allestimenti fieristici e per eventi.

Durante questa esperienza, inizio già a svolgere lavori come freelance e proseguo negli anni successivi la mia carriera lavorativa collaborando con diversi professionisti e studi di architettura, seguendo anche progetti per poliambulatori medici.

Mi sono specializzata nell’uso di programmi per la modellazione 3d e rendering, ritengo che la rappresentazione tridimensionale sia un mezzo importante per la comunicazione di un progetto.

Nel 2011 ho conseguito l’attestato di profitto al corso di 3D Studio Max avanzato presso il Centro di Formazione Professionale di Milano. A giugno 2013 ho seguito un workshop su tematiche del Design Sostenibile presso il consorzio POLI.design. Continuo a seguire corsi di aggiornamento professionale.

Nel 2015 ho avviato il mio studio professionale dedicandomi completamente alla progettazione di interni residenziali.

IMG_0320_a
Paziente
80%
Ordinata
99%
Organizzata
92%