Progetto di ristrutturazione per l’unione di due appartamenti adiacenti

  • Progetto preliminare ed esecutivo/Ristrutturazione e Direzione Lavori

 

Due bilocali adiacenti e speculari sono stati uniti attraverso un ampio passaggio formando un nuovo appartamento di 120 mq.

La volontà della committenza era quella di toccare l’esistente il meno possibile, mantenendo i pavimenti in parquet e trasformando le due ex zone giorno l’una in living con ingresso, l’altra in cucina con pranzo. La zona di passaggio tra questi due ambienti, corrispondente alla porzione di muro divisorio demolito, è stata risolta con un “tappeto” di piastrelle esagonali in grès porcellanato. Nella nuova cucina abitabile, è stata celata dall’interno la vecchia porta di ingresso di uno dei due bilocali, l’arredo completamente nuovo è stato studiato per ottimizzare al meglio gli spazi, mentre nel soggiorno sono stati recuperati gli arredi esistenti, valorizzando l’ingresso con un piccolo controsoffitto ed illuminazione ad hoc.

Nel progetto mi sono occupata anche del relooking della cameretta per la decorazione delle pareti, con smalto lavabile e pittura lavagna. Le due zone notte con relativi disimpegni e bagni non sono state oggetto di intervento.

A completare la ristrutturazione, l’unione dei due balconi attraverso un passaggio nel muro che separava le due proprietà, la cui connessione ha dato forte impatto alla luminosità degli ambienti.

 

 

  • Luogo: Magenta (MI)
  • Anno: 2017
  • Dimensioni: 120 mq
  • Tipologia immobile: Residenziale (di recente costruzione)